mercoledì 4 novembre 2009

Abbigliamento e Igiene del Cane


Oggi vorrei parlare di argomenti particolari: l'abbigliamento e l'igiene del cane.

Ci sono varie situazioni in cui i cani vengono vestiti: per uscire perché fa freddo, per uscire perché piove, per moda, per farlo sembrare più simile a noi, per festeggiare qualche evento.

Ritengo che i primi due motivi, cioé vestirlo perché fa freddo o perché piove, siano gli unici due accettabili per dover abbigliare un cane. Per il resto trovo assurdo dover vestire un cane solo per moda o pensando di renderlo più bello. A mio avviso lo si rende solo ridicolo!

Gli Stati Uniti sono la patria di questa tendenza: i cani vengono vestiti anche per andare a dormire con il pigiama, hanno addirittura un armadietto dove i proprietari tengono ben appesi tutti i vestiti del cane, come se fosse una Barbie!!! Per non parlare di tutti quei poveri cani agghindati per il matrimomio del proprietario come se fossero loro gli sposi!! O di quei cani vestiti a festa per Halloween, Natale o Pasqua!!

Direi che non è il caso di sminuire così un cane e che anche in questo caso si tratta di semplice rispetto verso un'altra specie animale, indubbiamente simile a noi per certi versi, ma ancora molto naturale per altri, che non si sognerebbe mai di agghindarsi con vestiti o accessori ridicoli.

Gli animali hanno già ricevuto tanti doni dalla natura per apparire belli: mantelli morbidi e folti, occhi dolci, portamenti fieri e regali, non hanno di certo bisogno di aggiunte artificiali!!

Trovo quindi doveroso rispettarli evitando di ridicolizzarli con vestiti o abbigliamento assurdo, peraltro inutile.

Diverso è il discorso della pioggia o del freddo. In questi casi ritengo giusto vestire il cane, per esempio se il cane vive in casa al caldo e d'inverno deve uscire e notiamo che patisce il freddo (si vede perchè il cane trema proprio come faremmo noi!), se il cane ha il pelo raso o magari ha già una certa età in cui sente di più questi sbalzi di temperatura. Per quanto riguarda cani giovani e con il pelo non raso in genere non ci sono problemi e possono uscire così come sono, tanto la loro pelliccia li protegge e poi sono talmente attivi a spasso che non sentono il freddo.

Certo se devo vestire il mio cane per la pioggia o il freddo non dico che non si possano cercare soluzioni carine o alla moda di Impermeabili o Cappottini, in fondo qui è solo questione di gusti personali del proprietario!

Lo stesso vorrei dire riguardo a un'eccessiva pulizia del cane. Va bene lavare ogni tanto il cane, ma non bisogna esagerare. Ogni volta che laviamo il cane con lo shampoo, infatti, gli togliamo uno strato di grasso dalla pelle che gli permette di isolarsi dal freddo e quindi, finchè non si riforma nel giro di qualche giorno, lo rendiamo più vulnerabile agli agenti esterni, soprattutto in inverno. Piuttosto che lavarlo spesso è meglio magari passargli un Panno Umido per pulirlo o delle Salviette apposite oppure Spazzolarlo per togliergli di dosso lo sporco. Ci sono cani che vengono lavati troppo spesso e questo di sicuro ha ben poco di naturale. Se prendono la pioggia o si bagnano in giro invece di solito questo strato protettivo non viene via e non c'è alcun problema. Quindi, dato che in natura il cane rimarebbe sempre così, senza mai lavarsi con shampoo o saponi, cerchiamo di ridurre al minimo possibile i lavaggi decisi! In fondo i cani amano anche puzzare delle cose peggiori! Se capita poi di lavarlo in casa, è bene asciugarlo molto bene con il phon, ci vorrà un po' di tempo, e non portarlo subito fuori, onde evitare che prenda freddo.

Per concludere, secondo me con i cani in ogni situazione è sempre bene pensare a come si comporterebbero loro in natura e magari imparare noi qualcosa da loro e non imporre sempre le nostre regole da "umani", che ormai danno solo più importanza all'aspetto fisico e all'apparenza invece di considerare tutto il resto, a mio avviso molto più importante! Anche questo, secondo me è qualcosa che dovremmo veramente sforzarci di imparare dai cani!


Nessun commento: