mercoledì 26 agosto 2009

Le passeggiate con il cane, che bellezza!!


Forse non tutti sanno che uscire a fare una passeggiata con il proprio cane è una cosa essenziale della quotidianità di chiunque possegga un cane. Anche se avete a disposizione un bel giardino per il vostro amico a quattro zampe è necessario ricordare che almeno una volta al giorno, tutti i giorni, il cane avrà bisogno di uscire fuori dal suo territorio, a fare una passeggiata.

Questo perché i cani hanno bisogno di esplorare posti diversi ed annusare per poter raccogliere informazioni, importanti per capire cosa succede al di fuori del loro territorio!

È quindi essenziale portare il cane a spasso tutti i giorni, almeno una volta al giorno, con il bello e con il cattivo tempo, e dargli la possibilità di annusare e quindi di esplorare!

Le passeggiate migliori, come potrete immaginare per un cane, ma in fondo anche per noi umani, sono quelle in mezzo alla natura, in campagna o in mezzo a boschi e prati. Ogni tanto però fa bene portarli anche un po' in altri posti più movimentati, in centri abitati o in città, per abituarli.

L'ideale è fissare degli orari tutti i giorni per far uscire il cane, in modo che il nostro amico a quattro zampe sappia prevedere a che ora più o meno potrà uscire. Non è necessario stare per forza fuori tanto in passeggiata; un giro di mezz'ora, tre quarti d'ora è più che sufficiente, per una volta al giorno. Se invece usciamo di più, perché magari non abbiamo a disposizione il giardino, è bene uscire almeno quattro volte, scaglionate durante la giornata, e passeggiare in totale mai più di un'ora/un'ora e mezzo al giorno. In questo modo qualsiasi cane si stancherà il giusto, né troppo, né troppo poco ed eviteremo che stancandosi troppo diventi iperattivo.

Quando andate in posti tranquilli, in mezzo alla natura, è consigliabile utilizzare un guinzaglio più lungo per il cane, tipo quelli da addestramento di 2 metri (vedere Guinzaglio da addestramento), o meglio ancora quelli di 3 metri (vedere Guinzaglio Haqihana), in modo che il cane si possa muovere liberamente e possa esplorare con calma. Camminate sempre lentamente, dando già voi un ritmo tranquillo alle passeggiate in modo che il cane ne approfitti per annusare. Se poi il cane ha un buon richiamo potete fargli anche fare un pezzo da libero, stando però sempre attenti che non si allontani dalla vostra vista.

Un altro prodotto molto utile per le passeggiate è una pettorina comoda e confortevole, che permetta al cane di muoversi in libertà e di non sentire mai male, neanche quando tira. Le migliori sono quelle modello svedese, che si infilano dalla testa, invece che dalle zampe (vedere Pettorina Haqihana). In questo modo vi garantirete una passeggiata rilassante con il vostro amico. Se normalmente tira tanto provate a leggere questo libro, veramente illuminante sull'argomento (Libro Aiuto il mio cane tira!) o a vedere questo DVD in inglese, con sottotitoli in italiano (What do I do when my dog pulls?).

Ricordate che in natura i cani esplorerebbero fuori dal loro territorio tutti i giorni, per capire che altri animali ci sono nei dintorni e cosa succede. Questo è il motivo per cui tanti cani che vivono solamente in giardino e non escono mai, hanno spesso la tendenza a scappare. Stanno solo dimostrando che un loro bisogno effettivo, quello di esplorare, non viene soddisfatto, e cercano quindi di soddisfarlo da soli scappando!

Non dimentichiamo che il cane, nonostante sia diventato un animale domestico, rimane ancora per molti versi ricco di istinti naturali, che è bene cercare di soddisfare, in molti casi, onde evitare di provocare frustrazione nel cane e, quindi, molti problemi comportamentali!

Vedrete che una buona passeggiata sarà un toccasana sia per voi che per il vostro cane!!
Rilassatevi e godetevi la natura in sua compagnia. Buon divertimento!!!

3 commenti:

Mattia ha detto...

Ho un Golden da qualche anno... e dopo aver letto questo post, in effetti, mi sono reso conto di portarlo fuori davvero poco. Purtroppo difficilmente riesco ad organizzare la giornata in modo funzionale e spesso è proprio il mio cucciolone a rimetterci...
Probabilmente però è solo una pigrizia mentale, magari se prendo il ritmo poi il resto vien di conseguenza?... me lo auguro! Grazie per il post e per avermi fatto pensare un po'..

M. M.
www.dogcoach.it

Erika Vota ha detto...

Sono sicura che se prendi il ritmo non avrai problemi a portare tutti i giorni il tuo cagnolone a spasso. Vedrai che bei giri farete insieme, sono sempre bei momenti di vita vissuta con il proprio cane e un modo per riavvicinarsi a ritmi più naturali!
Vi auguro tante belle passeggiate!

stefania2v ha detto...

Ho un pastore tedesco, adoriamo passeggare, ma purtroppo le poche amiche che ho col cane sono molto pigre soprattutto perchè avendo cani di taglia piccola ritengono sia sufficente l'uscita sotto casa, quindi spesso mi trovo sola a passeggiare, ma a volte vorrei farlo in compagnia di altr amanti delle passeggiate dei cani e della natura, come si possono trovare guppi che orgaizzano "Wscampagnate" diquesto genere?