martedì 4 agosto 2009

Al mare e in barca con Fido


Se siete riusciti a trovare una struttura adatta per trascorrere le vacanze al mare con il vostro amico a quattro zampe (cosa non sempre così facile) e se siete riusciti a trovare una spiaggia che permette l'ingresso ai cani (cosa ancora più difficile) ecco alcuni suggerimenti e consigli per far sì che la permanenza in spiaggia o meglio ancora se avete una barca (beati voi!) sia delle migliori!!
Se volete far nuotare un po' il cane e temete che possa stancarsi troppo o se non è abituato, è importante non esagerare e utilizzare un salvagente, soprattutto se andate in barca, dovesse mai succedere che il cane cada in mare. Ci sono vari tipi di salvagenti per cani di taglie medie/grandi oppure salvagenti per cani di taglie piccole/toy a seconda della grandezza del cane.

Attenzione che far indossare un salvagente al cane non è di per sé una garanzia di sicurezza, il cane in genere sa nuotare da solo, ma se non l'ha mai fatto, anche se indossa il salvagente bisogna prestargli attenzione e non buttarlo direttamente nell'acqua alta.
Partite sempre dalla spiaggia, iniziando da dove il cane tocca e poi man mano invitatelo sempre più al largo, senza esagerare però. All'inizio fatelo nuotare per pochi minuti e poi mai più di una decina di minuti/un quarto d'ora, perché si stancano velocemente.


Controllate che il salvagente sia indossato correttamente e ben fissato e permettete al cane di esercitarsi a nuotare mentre lo indossa. Se il vostro cane non ha mai indossato un salvagente inizialmente può dare segni di insofferenza. Lasciategli il tempo di abituarsi gradualmente prima di portarlo in acqua o sulla barca.
In spiaggia e in barca garantite sempre la presenza di acqua da bere fresca per il vostro amico a quattro zampe e un posto all'ombra dove riposarsi dopo le nuotate. In barca possono essere utili i distributori d'acqua a bottiglia, per evitare che l'acqua si rovesci.


Se non avete mai portato il cane sulla barca, non date per scontato che per lui sia tutto così normale e così divertente. Tanti cani preferiscono le superfici stabili e ferme. Lasciategli il tempo di ambientarsi e di abituarsi ai movimenti muovendosi liberamente ed esplorando l'ambiente. Solo dopo che il cane risulterà tranquillo sarà il momento di iniziare ad accendere il motore. Anche qui conviene attendere prima di partire fino a quando il cane si abitua al rumore del motore. Le prime volte fate dei brevi giri per farlo abituare, anche i cani possono soffrire di mal di mare, quindi all'inizio non esagerate. In caso di malessere riportatelo subito a riva e contattate un veterinario per consigli su come evitare episodi futuri di mal di mare.
Non mi resta che augurarvi una buona permanenza al mare o in barca con il vostro cagnolone!!

Nessun commento: