giovedì 25 giugno 2009

Suggerimenti per combattere il caldo


Il caldo estivo può diventare un problema per i cani. È quindi buona norma sapere come comportarsi durante l'estate, onde evitare spiacevoli inconvenienti!


I cani, a differenza delle persone, sudano solo dalla bocca e da sotto le zampe. Quindi, la loro termoregolazione (cioé la capacità di abbassare la propria temperatura corporea) è molto più lenta rispetto alla nostra, dato che noi sudiamo da tutto il corpo.

Quando la temperatura è alta il cane fa fatica ad abbassarla velocemente e rischia di avere il cosiddetto colpo di calore. Questo evento provoca la perdita dei sensi del cane e può avere conseguenze anche gravi, fino alla morte. È quindi essenziale prevenire questi colpi di calore.


Cosa possiamo fare noi per aiutare i nostri amici a quattro zampe:

1. Evitare le ore più calde della giornata per uscire a spasso con il cane.

2. Lasciare sempre a disposizione del cane acqua fresca e la possibilità di stare all'ombra. A questo proposito sono molto utili prodotti come Distributori d'acqua da viaggio, Ciotole per bere da viaggio o Dispenser d'acqua come pure Parasoli per garantire ombra in viaggio.

3. Se vediamo che ha molto caldo possiamo bagnarlo con acqua a temperatura ambiente sotto il collo e sulla testa e la schiena, in modo da rinfrescarlo un po'.

4. Se il cane ha il pelo lungo sarebbe un ottima idea tosarlo d'estate, anche se esteticamente non sarà il massimo, la salute però ha la priorità sull'estetica!

5. Mai lasciare il cane anche per breve soste in macchina d'estate perchè la temperatura aumenta nel giro di pochi minuti e per i cani diventa un forno che può causarne il decesso. A questo proposito possiamo utilizzare una Griglia per finestrino per lasciare la macchina arieggiata, ma sempre all'ombra e solo per pochi minuti.



Con questi semplici accorgimenti garantiremo al nostro amico a quattro zampe un'estate felice e fresca!!

Nessun commento: