martedì 18 maggio 2010

In Automobile


Viaggiare in auto per un cane non è affatto una cosa naturale, né scontata. Se vogliamo quindi abituare il nostro cane a seguirci anche negli spostamenti in macchina è bene abituarlo fin da cucciolo, in modo da poterlo portare senza problemi ovunque.

È bene sapere che fino all’incirca all’età di 5 mesi i cani non hanno ancora un senso dell'equilibrio ben sviluppato. Per questo motivo è molto probabile che fino a quell’età il cucciolo possa soffrire di mal d’auto, problema che nella quasi totalità dei cani scompare dopo i 5 mesi.

Da cucciolo è importante quindi fargli fare solo dei tragitti molto brevi, onde evitare che stia male e associ in modo negativo i viaggi in auto. Questo è infatti il motivo principale per cui tanti cani continuano anche in seguito a soffrire la macchina. Se facciamo attenzione a evitare queste associazioni negative dopo i cinque mesi di età potremo tranquillamente fargli fare viaggi più lunghi.
Per abituare un cane ad andare in macchina è bene metterlo fin da subito nel posto che dovrà poi occupare normalmente. Possiamo metterlo sul sedile posteriore con l’apposita
Cintura di sicurezza per cani e proteggere il sedile con un Coprisedile, oppure nel baule con una Rete di protezione obbligatoria per legge e proteggere il baule con una Protezione bagagliaio. In alternativa per caricarlo in macchina possiamo anche sfruttare un Trasportino, ma in questo caso è bene abituare il cane in precedenza, in modo che lo consideri già la sua cuccia. In caso contrario il cane si spaventerà la prima volta che verrà chiuso in un trasportino.

La cosa essenziale per la sua e la nostra incolumità mentre viaggiamo è comunque che il cane sia in un posto sicuro (tipo nel baule) o che comunque non possa disturbarci mentre guidiamo.

Iniziamo con brevi viaggi di qualche minuto che terminano poi con una passeggiata e poi man mano aumentiamo la durata dei tragitti in modo da abituarlo gradualmente e associargli l’idea che andare in macchina significa andare a spasso o comunque a fare qualcosa di bello con noi.
Limitandoci a portare il cane in macchina solo per andare dal veterinario il cucciolo associerà i viaggi con qualcosa di spiacevole e non amerà salire in auto. Le prime volte può essere una buona idea che qualcuno si sieda sul sedile posteriore per tenere compagnia al cane e rassicurarlo.

Se decidiamo di mettere il cane nel baule aiutiamolo noi a salire e a scendere fino almeno all’età di 10 mesi, prendendolo in braccio o sollevandogli le zampe posteriori quando tenterà di salire da solo. In alternativa, possiamo usare una comoda Rampa, utile anche quando il cane raggiungerà un'età avanzata. Questo è molto importante perché saltando su è giù dalla macchina il cucciolo può farsi male o provocarsi traumi a ossa o legamenti.

Con la stagione calda è bene ricordare sempre di portare con sè un pò d'acqua per fare bere il cane durante le soste che dovrebbero avvenire almeno ogni due ore di viaggio.
Avendolo abituato in questo modo, il cane sarà ben felice di salire in auto con noi e a questo punto potremo fare tanti bei viaggi insieme!!


Nessun commento: