giovedì 27 novembre 2008

Incontri ravvicinati...


Proprio oggi mentre ero a spasso con il mio cane (Zac il maschietto) mi è capitato di imbattermi nella classica scena dell'incontro con un altro cane al guinzaglio. La proprietaria dell'altro cane ha subito cercato di trascinare via il suo cane, mentre io avendo saputo che si trattava di una femmina e non vedendo segni di aggressività da parte sua ho deciso di avvicinarmi con il mio ed è avvenuto il fatidico incontro!!!

Quello che di solito succede in queste situazioni è che i proprietari sono sempre molto restii a far incontrare il proprio cane con un altro cane al guinzaglio (cosa a volte giusta!, per paura che gli succeda qualcosa di brutto) e, quel che è peggio, quando permettono al loro cane di incontrarne un altro, in genere sono talmente tesi che l'incontro si svolge nel peggiori dei modi.

Innanzi tutto va detto che in questi incontri la grossa differenza la fanno i proprietari, non tanto i cani. Due cani, infatti, che si incontrano liberi e soli, è assolutamente improbabile che facciano altro che non avvicinarsi, annusarsi e poi proseguire ognuno per la propria strada!! In questo modo i due cani hanno fatto conoscenza nel migliore dei modi.

Questa è la situazione ideale e se per caso ci si trova in un posto tranquillo, dove non è pericoloso slacciare i cani consiglio di farli incontrare liberi, con i proprietari che si tengono debitamente a distanza!!

Già, perchè in genere i problemi nascono quando invece ci siamo noi persone o peggio ancora quando i cani sono legati ai loro proprietari!!

Questo perchè di solito la prima cosa che fa il proprietario è mettere in tensione il guinzaglio tirando il cane a sè e dire o fare qualcosa, insomma interferire con l'incontro!!

Invece dovrebbe accadere esattamente l'opposto! E cioè il proprietario dovrebbe lasciare il guinzaglio più morbido e lungo possibile e stare più a distanza possibile dal suo cane, in silenzio, lasciandogli fare quello che farebbe se fosse libero.

In questo modo il cane ha la possibilità di incontrare un altro cane senza fare alcun tipo di associazione sbagliata, cioé non imparerà dal proprietario ad avere paura, ad essere sul chi va là e a reagire male come invece di solito accade!!

Ovviamente prima di permettere l'incontro è necessario avere sempre l'accortezza di valutare com'è l'altro cane, cioé osservare che non mostri segni di aggressività e chiedere all'altro proprietario se la cosa può essere fattibile!! In caso di dubbi o segnali di aggressività è sicuramente meglio allontanarsi ed evitare l'incontro! Altrimenti via libera ai cani!!

Insomma partiamo con attenzione per evitare di far fare brutti incontri al nostro cane, ma poi togliamoci il più possibile di mezzo e lasciamo al nostro amico a quattro zampe la possibilità di fare il cane!

Vi garantisco che almeno in questo i cani sono davvero più bravi di noi!!!

Nessun commento: