mercoledì 26 agosto 2009

Le passeggiate con il cane, che bellezza!!


Forse non tutti sanno che uscire a fare una passeggiata con il proprio cane è una cosa essenziale della quotidianità di chiunque possegga un cane. Anche se avete a disposizione un bel giardino per il vostro amico a quattro zampe è necessario ricordare che almeno una volta al giorno, tutti i giorni, il cane avrà bisogno di uscire fuori dal suo territorio, a fare una passeggiata.

Questo perché i cani hanno bisogno di esplorare posti diversi ed annusare per poter raccogliere informazioni, importanti per capire cosa succede al di fuori del loro territorio!

È quindi essenziale portare il cane a spasso tutti i giorni, almeno una volta al giorno, con il bello e con il cattivo tempo, e dargli la possibilità di annusare e quindi di esplorare!

Le passeggiate migliori, come potrete immaginare per un cane, ma in fondo anche per noi umani, sono quelle in mezzo alla natura, in campagna o in mezzo a boschi e prati. Ogni tanto però fa bene portarli anche un po' in altri posti più movimentati, in centri abitati o in città, per abituarli.

L'ideale è fissare degli orari tutti i giorni per far uscire il cane, in modo che il nostro amico a quattro zampe sappia prevedere a che ora più o meno potrà uscire. Non è necessario stare per forza fuori tanto in passeggiata; un giro di mezz'ora, tre quarti d'ora è più che sufficiente, per una volta al giorno. Se invece usciamo di più, perché magari non abbiamo a disposizione il giardino, è bene uscire almeno quattro volte, scaglionate durante la giornata, e passeggiare in totale mai più di un'ora/un'ora e mezzo al giorno. In questo modo qualsiasi cane si stancherà il giusto, né troppo, né troppo poco ed eviteremo che stancandosi troppo diventi iperattivo.

Quando andate in posti tranquilli, in mezzo alla natura, è consigliabile utilizzare un guinzaglio più lungo per il cane, tipo quelli da addestramento di 2 metri (vedere Guinzaglio da addestramento), o meglio ancora quelli di 3 metri (vedere Guinzaglio Haqihana), in modo che il cane si possa muovere liberamente e possa esplorare con calma. Camminate sempre lentamente, dando già voi un ritmo tranquillo alle passeggiate in modo che il cane ne approfitti per annusare. Se poi il cane ha un buon richiamo potete fargli anche fare un pezzo da libero, stando però sempre attenti che non si allontani dalla vostra vista.

Un altro prodotto molto utile per le passeggiate è una pettorina comoda e confortevole, che permetta al cane di muoversi in libertà e di non sentire mai male, neanche quando tira. Le migliori sono quelle modello svedese, che si infilano dalla testa, invece che dalle zampe (vedere Pettorina Haqihana). In questo modo vi garantirete una passeggiata rilassante con il vostro amico. Se normalmente tira tanto provate a leggere questo libro, veramente illuminante sull'argomento (Libro Aiuto il mio cane tira!) o a vedere questo DVD in inglese, con sottotitoli in italiano (What do I do when my dog pulls?).

Ricordate che in natura i cani esplorerebbero fuori dal loro territorio tutti i giorni, per capire che altri animali ci sono nei dintorni e cosa succede. Questo è il motivo per cui tanti cani che vivono solamente in giardino e non escono mai, hanno spesso la tendenza a scappare. Stanno solo dimostrando che un loro bisogno effettivo, quello di esplorare, non viene soddisfatto, e cercano quindi di soddisfarlo da soli scappando!

Non dimentichiamo che il cane, nonostante sia diventato un animale domestico, rimane ancora per molti versi ricco di istinti naturali, che è bene cercare di soddisfare, in molti casi, onde evitare di provocare frustrazione nel cane e, quindi, molti problemi comportamentali!

Vedrete che una buona passeggiata sarà un toccasana sia per voi che per il vostro cane!!
Rilassatevi e godetevi la natura in sua compagnia. Buon divertimento!!!

martedì 4 agosto 2009

Al mare e in barca con Fido


Se siete riusciti a trovare una struttura adatta per trascorrere le vacanze al mare con il vostro amico a quattro zampe (cosa non sempre così facile) e se siete riusciti a trovare una spiaggia che permette l'ingresso ai cani (cosa ancora più difficile) ecco alcuni suggerimenti e consigli per far sì che la permanenza in spiaggia o meglio ancora se avete una barca (beati voi!) sia delle migliori!!
Se volete far nuotare un po' il cane e temete che possa stancarsi troppo o se non è abituato, è importante non esagerare e utilizzare un salvagente, soprattutto se andate in barca, dovesse mai succedere che il cane cada in mare. Ci sono vari tipi di salvagenti per cani di taglie medie/grandi oppure salvagenti per cani di taglie piccole/toy a seconda della grandezza del cane.

Attenzione che far indossare un salvagente al cane non è di per sé una garanzia di sicurezza, il cane in genere sa nuotare da solo, ma se non l'ha mai fatto, anche se indossa il salvagente bisogna prestargli attenzione e non buttarlo direttamente nell'acqua alta.
Partite sempre dalla spiaggia, iniziando da dove il cane tocca e poi man mano invitatelo sempre più al largo, senza esagerare però. All'inizio fatelo nuotare per pochi minuti e poi mai più di una decina di minuti/un quarto d'ora, perché si stancano velocemente.


Controllate che il salvagente sia indossato correttamente e ben fissato e permettete al cane di esercitarsi a nuotare mentre lo indossa. Se il vostro cane non ha mai indossato un salvagente inizialmente può dare segni di insofferenza. Lasciategli il tempo di abituarsi gradualmente prima di portarlo in acqua o sulla barca.
In spiaggia e in barca garantite sempre la presenza di acqua da bere fresca per il vostro amico a quattro zampe e un posto all'ombra dove riposarsi dopo le nuotate. In barca possono essere utili i distributori d'acqua a bottiglia, per evitare che l'acqua si rovesci.


Se non avete mai portato il cane sulla barca, non date per scontato che per lui sia tutto così normale e così divertente. Tanti cani preferiscono le superfici stabili e ferme. Lasciategli il tempo di ambientarsi e di abituarsi ai movimenti muovendosi liberamente ed esplorando l'ambiente. Solo dopo che il cane risulterà tranquillo sarà il momento di iniziare ad accendere il motore. Anche qui conviene attendere prima di partire fino a quando il cane si abitua al rumore del motore. Le prime volte fate dei brevi giri per farlo abituare, anche i cani possono soffrire di mal di mare, quindi all'inizio non esagerate. In caso di malessere riportatelo subito a riva e contattate un veterinario per consigli su come evitare episodi futuri di mal di mare.
Non mi resta che augurarvi una buona permanenza al mare o in barca con il vostro cagnolone!!