giovedì 25 giugno 2009

Suggerimenti per combattere il caldo


Il caldo estivo può diventare un problema per i cani. È quindi buona norma sapere come comportarsi durante l'estate, onde evitare spiacevoli inconvenienti!


I cani, a differenza delle persone, sudano solo dalla bocca e da sotto le zampe. Quindi, la loro termoregolazione (cioé la capacità di abbassare la propria temperatura corporea) è molto più lenta rispetto alla nostra, dato che noi sudiamo da tutto il corpo.

Quando la temperatura è alta il cane fa fatica ad abbassarla velocemente e rischia di avere il cosiddetto colpo di calore. Questo evento provoca la perdita dei sensi del cane e può avere conseguenze anche gravi, fino alla morte. È quindi essenziale prevenire questi colpi di calore.


Cosa possiamo fare noi per aiutare i nostri amici a quattro zampe:

1. Evitare le ore più calde della giornata per uscire a spasso con il cane.

2. Lasciare sempre a disposizione del cane acqua fresca e la possibilità di stare all'ombra. A questo proposito sono molto utili prodotti come Distributori d'acqua da viaggio, Ciotole per bere da viaggio o Dispenser d'acqua come pure Parasoli per garantire ombra in viaggio.

3. Se vediamo che ha molto caldo possiamo bagnarlo con acqua a temperatura ambiente sotto il collo e sulla testa e la schiena, in modo da rinfrescarlo un po'.

4. Se il cane ha il pelo lungo sarebbe un ottima idea tosarlo d'estate, anche se esteticamente non sarà il massimo, la salute però ha la priorità sull'estetica!

5. Mai lasciare il cane anche per breve soste in macchina d'estate perchè la temperatura aumenta nel giro di pochi minuti e per i cani diventa un forno che può causarne il decesso. A questo proposito possiamo utilizzare una Griglia per finestrino per lasciare la macchina arieggiata, ma sempre all'ombra e solo per pochi minuti.



Con questi semplici accorgimenti garantiremo al nostro amico a quattro zampe un'estate felice e fresca!!

martedì 23 giugno 2009

Firmate per la proposta di un'ordinanza per contrastare la tratta dei cuccioli



Leggete in questo link dell'associazione OIPA come firmare per la proposta di un'ordinanza per contrastare la tratta dei cuccioli.

Si tratta di un problema molto diffuso che provoca la morte di molti cuccioli e che deve essere fermato.

L'importanza di una buona socializzazione


Socializzare bene un cane nel periodo che va dai 2,5 mesi ai 2 anni è un compito impegnativo ma essenziale se vogliamo poi avere un cane adulto equilibrato e senza problemi.
La socializzazione di un cane implica tutta una serie di esperienze che il cane dovrebbe fare nella fase di crescita per imparare a conoscere e a rapportarsi con tante situazioni e con altre persone e cani.

La mancanza di socializzazione o anche una scarsa socializzazione si ripercuote sempre sul comportamento di un cane adulto, rendendo difficile per il cane comportarsi normalmente e in modo equilibrato in varie situazioni, a seconda di dove c'è stata maggiore scarsità di socializzazione.
Per esempio, è facilissimo che un cane che durante la crescita non abbia avuto occasioni o ne abbia avute poche di incontrare e interagire con altri cani, una volta adulto, se non prima, inizi a mostrare segni di difficoltà in presenza di altri cani e comportamenti eccessivi, per esempio di aggressività, abbai, ringhi o paura.
Lo stesso vale per qualsiasi esperienza persa per il cane durante la sua fase di crescita. Un cane che sarà poco abituato a vedere persone estranee, è facile che inizi ad averne timore e a presentare anche in questo caso comportamenti anomali.

I cani, esattamente come noi persone, quando non conoscono qualcosa possono averne paura. E quando un cane ha paura può reagire in due modi, se ha la possibilità scappa, ma se per esempio è al guinzaglio e quindi non può scappare, attacca. Ecco perchè tanti cani imparano ad attaccare per mandare via qualsiasi cosa che li spaventi: altri cani, persone, oggetti.
Ed ecco perchè è molto importante socializzare bene il cane, onde evitare che non conosca qualcosa e che quindi ne abbia paura e debba imparare a difendersi.

Vediamo cosa si può fare per ottenere una buona socializzazione.

L'ideale è garantire al cane fin da piccolo tutta una serie di esperienze essenziali per farlo abituare a vivere nel nostro mondo senza difficoltà. Non bisogna però neanche esagerare.
Se noi iniziamo già quando il cane è piccolo a portare il nostro cane non più di una volta alla settimana a fare un'esperienza nuova, capirete che da lì ai due anni di età il cane avrà fatto tantissime esperienze, ma senza esagerare, ecco perchè non serve farlo più di una volta alla settimana e per non più di venti minuti, altrimenti diventa troppo stressante per il cane.

Come esperienze nuove si intende portare il cane ogni volta in un posto completamente nuovo per lui, che non ha mai visto. Per esempio se si vive in città è bene portare il cane in campagna, al mare, al lago, in montagna. Viceversa se si vive fuori città è bene portare il cane in città, partendo però sempre da situazioni più tranquille, per esempio in periferia e poi andando in posti sempre più trafficati. Inoltre, è bene abituare il cane ad incontrare e a interagire con altri cani, di qualsiasi razza o età, portarlo a conoscere altre persone di vario tipo: anziani, bambini di tutte le età, persone di colore. Altri posti utili in cui portare il cane sono per esempio il benzinaio con i suoi odori, un cantiere edile con tutti i suoi rumori, una fattoria con altri animali, insomma tutto quello che il cane non ha mai visto, tenendo conto che per un cane queste cose sono tutte strane e, quindi, è sempre bene avvicinarsi a queste novità gradualmente, fino a che il cane sarà abituato a tutto e tutti.

In questo modo sto facendo in modo che il mio cane diventi molto sicuro, perchè ha visto e conosciuto tante cose. Ovviamente tutte queste esperienze devono sempre essere positive, quindi se vedo che il cane ha un po' di timore non insisto troppo e parto sempre un po' da lontano per poi avvicinarmi gradualmente a tutto.
Questo lavoro protratto fino ai due anni del cane e poi volendo anche oltre ci permette di avere un cane equilibrato e abituato a tutto, che non avrà bisogno di difendersi né di avere paura e che quindi non presenterà mai comportamenti eccessivi o magari aggressivi!! E questo di sicuro è il sogno di tutti i proprietari di cani!